Al via il 14esimo Congresso Nazionale del Partito Comunista del Vietnam (PCV), che si tiene ogni cinque anni, al fine di eleggere i nuovi rappresentanti e delineare le prospettive economiche del Paese per il futuro.
Nell’ambito del Congresso, che si concluderà il 25 gennaio e riunisce circa 1.600 delegati, saranno rinnovati gli organi del Partito e definiti gli obiettivi strategici in ambito economico, consolidando in particolare l’ottimo risultato ottenuto in questi anni, ovvero la drastica riduzione della povertà nel Paese.
Aspetti chiave, posti al centro del Congresso, lo sviluppo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione del Paese, in modo da rendere il Vietnam sempre più indipendente dalle esportazioni di risorse naturali.
Il Congresso, dunque, eleggerà circa 200 membri del Comitato Centrale, che nominerà poi i membri del Politburo, che è composto da 19 dirigenti, che, a loro volta, eleggeranno il Segretario Generale del Partito, carica oggi ricoperta dal prof. To Lam.
La guida del Segretario e Presidente del Vietnam, To Lam, in carica dal 2024, in questi anni, ha contribuito a combattere la corruzione, sia nelle istituzioni che all’interno del Partito.
Altro aspetto che l’attuale Amministrazione ha portato avanti è la maggiore efficienza istituzionale e amministrativa (riducendo, a esempio, il numero di province da 63 a 34), sburocratizzando e rafforzando i governi di base, rendendoli più vicini alle esigenze della popolazione.
L’obiettivo del Congresso del PCV è quello di riaffermare l’impegno del Paese a sviluppare una “crescita rapida e sostenibile”, puntando a raggiungere un tasso di crescita attorno al 10% del PIL nei prossimi cinque anni. L’obiettivo del Vietnam è quello di diventare, dunque, una nazione pienamente sviluppata entro il 2045.
Il PIL del Paese ha raggiunto, nel 2025, i 514 miliardi di dollari e il reddito pro-capite ha superato i 5.000 dollari, collocando così, il Vietnam, fra le nazioni a reddito medio-alto.
I comunisti vietnamiti, dunque, puntano tutto su un’economia pragmatica, volta allo sviluppo e alle esigenze della comunità.
Luca Bagatin
