IL RISVEGLIO DEI POPOLI: CARACAS NON SI PIEGA ALL’ARTIGLIO IMPERIALISTA
3 Gennaio 2026 – Le bombe che questa notte hanno squarciato il cielo di Caracas non hanno colpito solo infrastrutture; hanno cercato di colpire il cuore della dignità latinoamericana. Ma Washington ha commesso l’errore più grande: ha sottovalutato il sangue di Bolívar che scorre nelle vene di un popolo che ha scelto di camminare a testa alta
L’Impero e la sua brama di saccheggio
Sotto il falso vessillo della “libertà”, gli Stati Uniti hanno calpestato ancora una volta il diritto internazionale. Non è una novità: è la vecchia strategia del terrore, l’arroganza di chi crede che il mondo sia il proprio cortile di casa. Vogliono il petrolio, vogliono l’oro, vogliono le ricchezze del sottosuolo venezuelano, ma soprattutto vogliono punire l’esempio. Vogliono cancellare l’idea che un Paese possa esistere al di fuori del loro controllo, proteggendo la propria sovranità e i propri poveri.
Il Venezuela non ha basi militari nel mondo. Il Venezuela non invade i confini altrui. Il Venezuela esporta solidarietà e sogni, mentre l’imperialismo esporta morte, sanzioni criminali e blackout forzati.
Bolivarismo: Un’idea che non si può uccidere
Possono far volare i loro elicotteri su Fuerte Tiuna, possono oscurare le comunicazioni, ma non possono spegnere la fiamma della Rivoluzione Bolivariana. Oggi, ogni cittadino venezuelano è un custode dell’eredità di Chávez; oggi, la milizia popolare e l’esercito sono un unico scudo d’acciaio contro l’invasore.
“La nostra patria è l’America!” gridava il Libertador. E oggi tutta l’America Latina, l’Africa e l’Asia guardano a Caracas come al faro della resistenza globale contro l’egemonia unipolare.
Un appello alla battaglia mediatica e di piazza
Mentre i media internazionali, servi dei grandi capitali, preparano la narrazione per giustificare l’ennesimo massacro, noi abbiamo il dovere di essere la contro-informazione. Dobbiamo urlare la verità: questa è una guerra coloniale nel XXI secolo.
* Denunciamo il cinismo di chi parla di “aiuti umanitari” mentre lancia missili.
* Sabotiamo la propaganda imperialista che dipinge l’aggredito come aggressore.
* Uniamoci in un fronte unico mondiale: dalle strade di Roma a quelle di Buenos Aires, il grido deve essere uno solo.
Il Venezuela ha già vinto perché non ha paura. La storia li condannerà, il popolo li sconfiggerà. Chi tocca il Venezuela, tocca l’umanità intera che lotta per la propria indipendenza!
MAI SCHIAVI DI NESSUNO!
VIVA LA RIVOLUZIONE BOLIVARIANA!
FINO ALLA VITTORIA SEMPRE!
About The Author
Sono una saggista, docente e ricercatrice italiana con una formazione multidisciplinare d’eccellenza che spazia dalla filosofia agli studi geopolitici e ambientali. Il mio percorso è guidato da un costante impegno nell’analisi critica delle dinamiche di potere e dei processi di emancipazione sociale.
Il mio percorso accademico è caratterizzato da una continua ricerca di specializzazioni:
Abilitazione all’Insegnamento di Storia e Filosofia (A019): Conseguita nel 2024 presso l’Università eCampus.
Dottorato in Filosofia (indirizzo storico-teoretico): Attualmente in corso presso la PUA – Pontificia Università Antonianum.
Ho già portato a termine un Dottorato di Ricerca in “Studi Comparati: Lingue, Letteratura e Formazione” nel 2018, presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Laurea in Filosofia: Conseguita nel 2003 presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
Ho approfondito le mie competenze interdisciplinari attraverso percorsi magistrali e specialistici:
Un Master in “Formazione e Media” conseguito nel lontano 2005 e un Master in “Studi del territorio – Environmental Humanities” conseguito nel 2020 (Università Roma Tre) e
Specializzazione per il Sostegno Didattico agli alunni con disabilità (UNINT, 2020).
La mia produzione letteraria e di ricerca si concentra sulla storia dell’America Latina, il femminismo rivoluzionario e l’analisi geopolitica contemporanea. Tra le mie opere principali:
Principali Saggi e Curattele:
L’eredità di Simón Bolívar, il cuore ribelle dell’America Latina (Mario Pascale Editore): Un’analisi sull’attualità del pensiero bolivariano nel contesto delle sfide geopolitiche odierne.
Manuela Sáenz e Simón Bolívar (Edito da Dei Merangoli): Studio approfondito sul legame politico e rivoluzionario tra queste due figure chiave.
Manuela Sáenz Aizpuru: Il femminismo rivoluzionario oltre Simón Bolívar (Aras Edizioni, 2018; riedito Porto Seguro Editore, 2022): Include la prima traduzione italiana del loro carteggio privato.
Donne cubane: l’altra metà della Rivoluzione (CTL Edizioni-Libeccio, 2020).
Venezuela: un esempio di guerra ‘ibrida’ (Saggio scientifico su Democrazia & Sicurezza, 2019).
Collaborazioni Editoriali:
Ho curato la pubblicazione de Il Socialismo in un Paradigma Liberale di Giulio Santosuosso (2022) e contribuito con profili biografici al volume America Latina: donna forte e insorgente di Diego Battistessa (2020).
Collaboro stabilmente con testate d’informazione indipendente, unendo il rigore della ricerca storica a una partecipazione attiva nel dibattito civile e politico.
Post Views: 80